Login



Login using Facebook
NON E' UN PAESE PER VECCHI di Joel ed Ethan Coen Stampa E-mail
Scritto da Davide Migliorisi   
4 premi Oscar, compresi quelli per il miglior film e per la miglior regia. E' questo il biglietto da visita di NON E' UN PAESE PER VECCHI, il nuovo film dei fratelli Coen che continua a riscuotere consensi tra gli addetti ai lavori e non.

Dopo un paio di film che hanno in parte lasciato delusi i loro estimatori, i registi di veri e propri cult come FARGO e IL GRANDE LEBOWSKY, tornano alla grande con una storia in cui la violenza viene mostrata allo spettatore con incursioni improvvise e inaspettate.

Scena 2 Scena 2

Interpretato da Tommy Lee Jones, Josh Brolin e da un perfido serial killer che ha il volto di Javier Bardem (suo l'Oscar come attore non protagonista), il film mette al centro della storia una valigetta contenente 2 milioni di dollari trovata da un uomo che farà di tutto per tenerla anche a costo di rischiare la vita.

Ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy, NON E' UN PAESE PER VECCHI conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'originalità dei fratelli Coen;

Mettere in scena la violenza non è ciò che interessa ai due registi, bensì mostrare anche solo una scintilla di umanità in un mondo che sembra governato dalla follia.

Dal punto di vista tecnico citiamo la superba fotografia di Roger Deakins, che illumina l'allucinato viaggio dei protagonisti attraverso un Texas soleggiato e desertico; il montaggio degli stessi Coen che si firmano con lo pseudonimo di Roderick Haynes e le musiche di Carter Burwell, assenti per tutto il film ma che si rifanno alla grande nei titoli di coda.

Un film sulla stupidità del male e sull'avidità degli uomini; un apologo sugli aspetti più ambigui della mente umana con una magistrale scena destinata ad entrare nella storia del cinema: il monologo finale di Tommy Lee Jones.

Un grande film,un'opera fuori dal tempo,due ore di puro cinema.

Un capolavoro.

 
Discussione (3 posts)
NON E' UN PAESE PER VECCHI di Joel ed Ethan Coen
Mar 04 2008 08:18:20
** Discussione sull'articolo: NON E' UN PAESE PER VECCHI di Joel ed Ethan Coen **

La scrittura di Cormac McCarthy e' instrinsecamente violenta e bella, ed e' uno dei tanti motivi per cui andrei vedere questo film, i mitici fratelli Coen compresi.

Davide, dal mio personale e poco significativo punto di vista le tue recensioni sono migliorate molto. Le trovo adesso piu' passionali. Grande.
#183
Re:NON E' UN PAESE PER VECCHI di Joel ed Ethan Coe
Mar 04 2008 15:22:53
Grazie per il complimento caro Andrea.E'il film a dettare la passionalità della recensione.Si capisce subito quando un film mi colpisce.
#185
NON E' UN PAESE PER VECCHI di Joel ed Ethan Coen
Mar 13 2008 08:30:58
Concordo... gran bel film!!! l'interpretazione ed il personaggio di Tommy Lee Jones e' commovente, sempre in bilico fra paura di morire prima della pensione, tristezza per un mondo in delirio e un senso sofferto del dovere.

Bellissima poi la parrucca del pazzo serial killer... Se mai diventero' calvo ne voglio una cosi' per andare a pagare l'assicurazione dell'auto
#186

You need to login or register to post comments.
Discuti questa news nel forum. (3 posts)