Saturno Contro di Ferzan Ozpetek

locandina

Si potrebbe dire, didatticamente e in maniera riduttiva di fronte ad una forma d'arte che in quanto tale non deve essere ridotta ad uno strumento didattico, che il film affronta due problemi: l'omosessualità con il suo impatto nelle cosuetudini sociali e la tragedia lancinante della sparizione improvvisa di una persona cara.

In realtà man mano che scorrevano le immagini al cinema, mi rendevo conto che forse al regista non importa un "fico secco" della nostra opinione sul'omosessualità e che anzi è la mio ottica miope che mi fa vedere l'omosessualità come un tema e non come uno scenario in cui si innesta la tragedia del film. Quindi è meglio tralasciare questa mio errore di valutazione e di educazione.

 

scena

Le crisi di due coppie, una etero e una gay, è anch'essa uno scenario in cui impiantare la tragedia di una morte improvvisa, tuttavia non può che suggestionarci e creare dubbi e tensioni morali che poco dialogo avrebbero con la mediocrità dei nostri politici filo-cattolici o finto-laici. Fare di questo "scenario" un critica manifesta alla pochezza dimostrata in parlamento sui pacs è fin troppo facile e distoglie dalle parole del protagonista: "spero che nulla cambi, vorrei che tutti i miei amici rimangono cosi come sono adesso", lui morirà a breve e testimonierà con la sua morte la caducità delle cose e dei sentimenti.

 

Il film di Ozpetek è bello intenso come una discussione profonda fatta da amici sul senso della vita, e sul valore dei legami dell'amicizia. Poi se rimane tempo, possiamo discutere di omosessualità e dei pacs, ma su questi temi le singole persone sono talvolta più mature e consapevoli della società stessa ed un confronto può essere solo vacuo.

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.