Reign over me di Mike Binder

copertinaCharlie, che ha perso moglie e figlie nella tragedia dell’11 Settembre, da quel fatidico giorno si è chiuso completamente in se stesso rifugiandosi nella sua sterminata collezione di dischi in vinile. L’incontro con Alan, suo ex compagno di università, lo riporterà pian piano verso la normalità.

E’ questa la trama di REIGN OVER ME, film del regista Mike Binder che ha tratto spunto, per il titolo, da una delle hit più in voga negli anni settanta: “Love, Reign over me“ cantata dal gruppo musicale degli Who.

 

scena Interpretato da Adam Sandler, qui in ruolo drammatico, e da Don Cheadle, il cast include anche la ritrovata Liv Tyler che affianca un grande Donald Sutherland, qui in un piccolo ma significativo ruolo.

New York è fotografata in modo malinconico da Russ Alsobrook mentre le musiche di Rolfe Kent arricchiscono la pellicola di un pathos emotivo non indifferente.

Binder dirige una pellicola onesta,toccante e soprattutto attuale;a soli sei anni dal crollo delle Twin Towers, il regista ci mostra una città che cerca di andare avanti ma che, insieme ai suoi abitanti,non si è ancora ripresa del tutto.

Un film che riesce a non scivolare nel banale e nel melò , un’opera sincera sul dolore diretta da un newyorkese che ama la propria città al punto tale da metterla di fronte ad uno specchio a confrontarsi col suo recente passato e con la sua voglia di reagire alla più grande tragedia dei nostri tempi.

(da recensione per telenova e freetime)

Related Articles

Almanya - La mia famiglia va in Germania  di Yasemin Samdereli

Almanya - La mia famiglia va in Germania di Yasemin Samdereli

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni

Il palloncino bianco di Jafar Panhai.