In arrivo nelle sale,il nuovo film del regista-sceneggiatore Richard Lagravenese, già autore di una delle sceneggiature più belle degli anni 90, ovvero LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE. Ma se quel film era una favola, questa sua ultima opera, FREEDOM WRITERS, si basa su fatti realmente avvenuti nel 1992 a Los Angeles,in mezzo allo scalpore suscitato in seguito all'aggressione di Rodney King.
La storia è quella di un'insegnante, Erin Gruwell, che osò credere in un programma di integrazione razziale sorto all'indomani delle rivolte Losangeline; insegnante che da una parte dovette affrontare una classe problematica,
caratterizzata da tensione e spesso dalla lotta per la sopravvivenza, mentre d'altro canto fu ostacolata da un sistema a favore dell'integrazione solo sulla carta, perché il nuovo sistema non faceva altro che perpetuare forme alternative di segregazione nei confronti di categorie svantaggiate.
Interpretato dal premio oscar Hilary Swank, il cast comprende anche Patrick Dempsey, Scott Glenn e la protagonista di IL SEGRETO DI VERA DRAKE, Imelda Staunton. Dal punto di vista tecnico, FREEDOM WRITERS si avvale delle musiche di Mark Isham, del montaggio di David Moritz e della fotografia assolata di Jim Deanult.
Un film che ha il merito di riuscire a toccare corde sensibili e temi scottanti e che riesce a dare un barlume di speranza se è vero che anche una donna sola può fare la differenza nella vita di molte persone
(da recensione per telenova)